Più Europa o meno Europa? E che cos’è l’Europa? O cosa potrebbe essere? Ha un’unità? E dove inizia e dove finisce? E il suo avvenire sarà quello di un’illusione?

Un tema che divide, quello dell’Europa, e di cui l’euro è forse solo una declinazione. Un tema politico, dove si giocano strategie che spesso, curiosamente, non vengono discusse a partire da un punto di vista mondiale (che intenzioni hanno USA, Russia e Cina?) …

Al di là delle polarizzazioni, sia pure rischiando un po’, perché in questi casi sono facili, proponiamo questa volta un tema squisitamente politico, che vogliamo come sempre si discuta in modo filosofico, ovvero a partire da tesi e argomentazioni, con un confronto libero e pensante.  Vivamente sconsigliate le focalizzazioni sui partiti.

 

Quando?

Martedì 15 gennaio, ore 20.00 (puntuali per favore), cena filosofica alla Taverna dei terroni, mercato comunale di Viale Monza 54, Milano (ingresso da via Crespi) M.M. Pasteur.

Costo 25 euro: menu fisso con impepata di cozze e fritto misto di pesce, verdure in pinzimonio, vino e acqua: dessert, dolci e liquori sono extra a parte.

È necessario confermare la partecipazione inviando una mail all’indirizzo paolo.cervari@gmail.com oppure a alessandra.quaini@gmail.com ma ATTENZIONE! Siccome è una cena e il ristoratore ci fa un buon prezzo a fronte di una previsione di presenze, sei PREGATO di confermare la tua presenza entro il 11 di gennaio, per evitare problemi all’oste, a chi organizza e a chi parteciperà. Grazie e al 15 di gennaio!

 

Testo preliminare che suggeriamo di leggere:

https://www.doppiozero.com/materiali/roberto-esposito-leuropa-e-la-filosofia-dei-popoli-oppressi