Laureato e specializzato in filosofia, ho cominciato come copywriter e quindi ho fatto il giornalista, il romanziere, il  manager, il consulente in comunicazione, il coach e il consulente di staff. Comunicazione, relazioni tra le persone, problem solving e sviluppo organizzativo sono sempre state le mie passioni (insieme al climbing e al taj chi chuan). Sono stato in board in PMI a elevata innovazione e ho ricoperto ruoli manageriali in medie imprese, ma sempre con uno stile e una modalità di ingaggio di tipo consulenziale, che per me significa orientamento al valore aggiunto.

Da diversi anni lavoro come consulente e formatore in contesti di cambiamento e innovazione nel campo teso tra la comunicazione e lo sviluppo organizzativo, agendo di volta in volta a seconda delle esigenze come consulente, come formatore e come coach (per me non c’è molta differenza: il focus è sempre sul cambiamento). Sono uno scrittore (anche di fiction) e sugli argomenti legati alla formazione, allo sviluppo organizzativo e all’apprendimento nelle organizzazioni ho pubblicato numerosi articoli e libri (di solito insieme ad altri: mi piace collaborare).

Ho seguito diversi master sia nel campo della comunicazione che dello sviluppo delle persone e sono consulente filosofico di Phronesis (Associazione per la consulenza filosofica italiana), Problem Solver and Strategic Coach per l’MRI di Palo Alto (California, USA) e formatore certificato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Curriculum