In pubblicazioni vi è l’elenco più o meno completo degli scritti da me elaborati in relazione al mio lavoro di consulente, comunicatore, coach e formatore. Qui se ne ritrovano alcuni con tutto il contenuto, per cui si possono leggere, scaricare, ecc. Vi è anche qualcosa che non è di mio pugno, perché aiuta a capire questioni che mi sembrano particolarmente importanti.

Scritti miei:

Abbondanza abbondanza e scarsità nelle organizzazioni e nella società: un articolo per la rivista di AIDP (Ass. italiana direttori del personale)

CAMBIARE CAMBIANDO Tesina di diploma per il MRI (Mental Research Institute) per il titolo di Stratgeic and communication coach. Un nuovo approccio al cambiamento organizzativo  che un po’ provocatoriamente vuole andare oltre Senge.

Consulente e filosofo Un articolo per la rivista Phronesis sul rapporto tra il filosofo consulente e mestiere della consulenza.

Consulenza filosofica – dalla Garzantina di Psicoterapia La voce scritta da me su un’opera innovativa e completa.

Curarsi l’anima Un articolo per la rivista Comunicare che parla della mia concezione della consulenza filosofica (e della vita… filosofica).

EMPATHIC SOLUTIONS Dal libro IES – Intelligenza empatico sociale, un paradigma per il cambiamento organizzativo e personale a partire dalla teoria  dei neuroni specchio.

Gens 2.0 Presentato nel 2011 insieme a un video al workshop “Intelligenza strategica” promosso da Paolo Manzelli, un breve saggio su identità, autorevolezza e credibilità nel mondo  della connettività generalizzata.

Grafo – Il processo delle pratiche filosofiche Uno schema di processo apparso nel libro Il filosofo in azienda.

II 4 Le competenze filosofiche Dal libro Il filosofo in azienda.

II 5 Pensiero organizzativo e bisogni aziendali Un excursus che traguarda l’incrocio tra pratica della filosofia e bisogni delle organizzazioni. Scritto per Il filosofo in azienda, non è stato pubblicato per motivi di spazio.

II 6 Ambiti e scopi delle Pratiche Filosofiche per le aziende Dal libro Il filosofo in azienda.

Il Bene (non) é il profitto Apparso sulla rivista di AIF (Ass. italiana formatori) riassume la mia posizione riguardo al rapporto tra filosofia e organizzazioni.

L’inevitabile persuasione Tesina per il CTS (Centro di Terapia Strategica), mostra come sia impossibile NON cercare   di persuadere.

Manager con la filosofia Comparso sulla rivista Phronesis quale recensione all’omonimo libro di Eugénie Vegleris.

Saperci fare con la complessità – verso le pratiche Capitolo di un libro dal titolo Contro la complessità, è un vademecum e un riassunto di molti elementi delle teorie dei sistemi complessi.

Signatura rerum – sul metodo della consulenza filosofica Articolo per la rivista Phronesis, parecchio specialistico e ambizioso: è un tentativo di fondazione.

Strategie indecidibili Comparso nel libro Sofia e Psiche, mette a confronto la metodologia di Paul Watzlawick e Giorgio Nardone con la consulenza filosofica.

Valore Articolo comparso sulla rivista di AIDP, è un buon esempio di cosa può fare la filosofia per approfondire i concetti del pensiero organizzativo.

Verso una leadership filosofica Articolo comparso su Persone & Conoscenze che affronta la questione dei diversi modelli di leadership, proponendone uno.

Ethic and empathy are social Comparso su Caos Management, mostra le basi biosociali di etica e empatia.

Sistemi di svilupppo a partire dalle persone Elaborato con un pool di colleghi: uno sguardo strategico sullo sviluppo

Scritti altrui:

Classic Drucker Un antologia di scritti di P. Drucker, sempre attuale.

Intelligenza sociale e biologia della leadership Di D. Goleman e R. Boyatzis: un importante punto di vista sulle cose che più importano per le organizzazioni

L’impresa collaborativa Un utile riassunto dei punti chiave – in francese

La fiducia nelle oganizzzazioni Rocky J. Dwyer, Chantal Beauvais, Saint Paul University, Ottawa, Canada. Come favorire la fiducia e perché è un fattore fondamentale di successo

Verso una Leadership StrategicaIl modello Watzlawick Nardone alla prova della leadership. Di Camilli Maresca, Sgarro    

09_HAMEL_Management del XXI secolo Un articolo su HBR che sintetizza la visione di Gary Hamel

Story Telling Un articolo di Lisa Monzani che dice l’essenziale sull’argomento

Problem solving strategico Uno scritto breve e sintetico di Giorgio Nardone: un metodo molto innovativo