Fiducia vuol dire aver fede. Ma cos’è la fede? Prima che religiosa, è un’antica istituzione indoeuropea che ha che fare con il credito e la sottomissione. Fides viene dal greco pheito che significa persuadere ma anche sedurre, avvincere…

Nella fiducia c’è in gioco qualcosa che ci mette in gioco, ci fa rischiare, ci fa per l’appunto affidare. Anche nell’antichità era spesso correlata alla corrispondenza tra le parole e le azioni e in termini tecnici la fiducia comporta una veridizione, ovvero un rendere vero, un garantire.

Come dice il grande filosofo Albus Silente della verità, la fiducia (che come abbiamo visto con la verità è intrecciata) “È una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con grande cautela”. E infatti: la diamo… non la diamo? Temiamo di sbagliare… e se ci siamo sbagliati? E poi che fare con chi ha fiducia in noi? Non è anche questo un rapporto che avvince? Pensate ai bambini che si affidano ai genitori: non comporta… responsabilità (altra parola meravigliosa e terribile)?

E ancora a quali condizioni diamo fiducia? Come la si costruisce? Come la si distrugge? E quanta fiducia e dove c’è nel nostro mondo? In famiglia? Nelle organizzazioni? Nella società?

E infine: di chi abbiamo fiducia? E soprattutto: perché? Irta di difficoltà e implicazioni la nozione di fiducia ci mette davanti a qualcosa di fondamentale, forse qualcosa che ha a che fare proprio col nostro essere umani…. Ne parleremo!

 

Quando?

Martedì 19 giugno, ore 20.00 (puntuali per favore), cena filosofica alla Taverna dei terroni, mercato comunale di Viale Monza 54, Milano (ingresso da via Crespi) M.M. Pasteur.

Costo 20 euro: menu fisso light dinner con vino e acqua: dolci e liquori sono extra a parte.

È necessario confermare la partecipazione inviando una mail all’indirizzo paolo.cervari@gmail.com ma ATTENZIONE! Siccome è una cena e il ristoratore ci fa un buon prezzo a fronte di una previsione di presenze, sei PREGATO di confermare la tua presenza entro il 14 giugno, per evitare problemi all’oste, a chi organizza e anche a chi parteciperà. Grazie e al 19 giugno!

Testo preliminare qui: http://www.laricerca.loescher.it/filosofia/775-terravecchia-i-paradossi-della-fiducia-irrinunciabilita.html