Con rimando ai precedenti post che si trovano sotto l’etichetta “25 sfide per il management di domani“, la sfida per il management di domani numero 5 è:


Combattere la paura e aumentare la fiducia. La diffidenza e la paura sono tossiche per l’innovazione e il coinvolgimento, e devono essere estromesse dai sistemi manageriali di domani.

E qui ci viene da ridere: innumerevoli publicazioni e studi ci dicono che l’emozione che ha più corso legale (e illegale) in un’organizazione é la paura. Tutti hanno paura: di perdere il posto, il potere, la rete di relazioni, la fiducia del superiore, degli azionisti, degli stakeholders potenti… I costi di quest’andazzo sono pesantissimi: la paura paralizza, incoraggia il paraculismo e lo scarica barile, invoglia al non fare e uccide l’entusiasmo, la passione e per l’appunto la fiducia. E attenzione, ciò significa meno performance, meno soddisfazione del cliente e meno profitti o output qualsiasi (malati ben curati per esempio). L’antidoto è per l’appunto, la fiducia, la confidenza in sè e negli altri… Ma come si fa a creare fiducia? E’ un bel problema, perchè se i valori aziendali li puoi comprare da Mc Kinsey e “installare”, benchè fittiziamente (ma ci puoi fare un bella conferenza stampa o una celebrativa “cascade” in cui tutti dicono di si…) la fiducia non si compra, nè si vende. La fiducia va costruita. E ci vuole tempo. Come si fa? E’ banale: chiedetevi quando avete fiducia in qualcuno. Ce l’avete quando rispetta gli impegni, è coerente, dice quello che fa e fa quello che dice, non racconta balle, non gioca a carte coperte o truccate e vi sa guardare negli occhi davvero e senza recitare… e infine, udite udite, ha un’etica (qualsivoglia, ce n’è diverse…) e la rispetta. Quindi sappiamo COSA fare… Il problema e semmai il COME… E su questo ho delle idee… ma ora sarebbe lungo dirlo, anche perchè per ogni caso la strada da fare è diversa. Un’unica riflessione in merito: vuoi davvero maggiore fiducia? Bene, allora la domanda che ti faccio subito dopo è: sei disposto a correre i rischi e pagare i costi? Non è gratis… ci vuole fatica e bisogna sapersi mettere in discussione!

Per maggiori informazioni vedi http://www.managementlab.com/ e “Le grandi sfide per il management del XXI secolo del XXI secolo” in Oltre la crisi, Piccola Biblioteca del Sole 24 Ore N. 19/2009, Il Sole 24 Ore).