Ho qualche progetto che vorrei realizzare. Alcuni hanno valore sociale, altri più artistico, altri più scientifico o culturale – anche se non sempre è facile distinguere (si tratta comunque di cose o Vere o Giuste o Belle, secondo la tripartizione della filosofia). Li elenco di seguito senza classificarli, con una breve descrizione (ovviamente ho anche dei draft più dettagliati). Se qualcuno vuole aiutarmi a realizzarli, me lo dica.

U2

Portale che raccoglie le best practices nel mondo che hanno creato valore sociale, sono replicabili e evidentemente vantaggiose perché utilizzano o nuove soluzioni tecnologiche o organizzative (prototipo il microcredito alle donne indiane, oppure un sistema di car pooling tecnologicamente avanzato e concorrenziale al taxi). Scopo: condivisione della conoscenza. Target: le amministrazioni e le associazioni o imprese del sociale.

Socialmente

Una scuola di formazione su base territoriale (penso al sud Milano) costituita dai Comuni e dalle Associazioni di imprenditori che eroghi formazione relazionale e sui soft skills tanto ai dipendenti delle aziende quanto ai cittadini. I Comuni ci mettono organizzazione amministrativa e locali, le aziende denaro e un ente formativo le competenze e il know how. Le aziende hanno in cambio immagine sul territorio e servizi formativi co-progettati. Scopo: migliore relazionalità e salute mentale ovunque. Target: tutti.

 Vivere meglio

Life coaching, yoga, analisi transazionale, psicologia strategica, psicoanalisi… Un portale di orientamento con tutte le tecniche, le scuole e le discipline per risolvere problemi di relazione, migliorare sé stessi, stare bene con gli altri ed essere più felici. Reperibili con indirizzi e recapiti per ogni città (cominciamo con Milano), presentate e valutate on line dai loro clienti. Scopo: aumento della salute pubblica e mentale per i cittadini che si servono del portale. Target: tutti 

SKOLE’ – Istituto di Pratiche Filosofiche e Scuola di Vita 

Un istituto dedicato all’insegnamento, alla diffusione e alla ricerca nelle Pratiche Filosofiche (filosofia per la vita e il lavoro, considerando la filosofia praticata come un bene comune), con ricaduta sulla cittadinanza: pensiero collettivo, più riflessività, più pensiero e attenzione, più prevenzione per la salute mentale e del disagio sociale. Per diffondere e sostenere il pensiero riflessivo e la capacità di pensiero e consapevolezza delle persone.  Scopo: già detto. Target: tutti, associazioni, aziende e istituzioni.

 Oggetti filosofici

Mostra didattico/artistica sugli stessi: La farfalla di Chuanh Tzu, Il rasoio di Occam, Il nastro di Moebius, La fidanzata automatica di William James, La cornice di Derrida, la  Caverna platonica, Il vascello di Teseo, Il bastone-catena di Cartesio, La tabula rasa di Locke, il Notes Magico di Freud, il vetro di Averroè… (e/o altri) gli oggetti sono realizzati da artisti contemporanei con elementi di didattica esperienziale per capire ed esperire il valore filosofico dell’oggetto. Scopo: arte, divulgazione culturale ed esperienza di pensiero. Target: tutti.

 Verrà la morte

Un’attività di sostegno ai malati terminali e alle loro famiglie mediante Consulenza Filosofica. Il tutto verrà filmato per costruire un documentario e/o narrazione – un lungometraggio – sul negletto fenomeno del morire oggi. Scopo: riflettere sulla morte, cosa che non si fa e non si capisce perché, visto che capita a tutti. Target: tutti. 

 Interviste filosofiche

Sui grandi temi: la vita, il piacere, la giustizia, il tradimento, la fedeltà, il denaro, la morte, i figli ecc. a grandi personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo ecc. Le interviste saranno provocatorie e dibattute – come accade tra filosofi, appunto. Il tutto va su un sito internet o TV, con a seguire mostra dei video/foto e libro….  Scopo: diffondere il pensiero civile sui beni comuni e le questioni che ci riguardano tutti. Target: tutti.

 Theatrum Philosophicum

Teatralizzazione tra il dramma e il didattico, con grande interazione da parte del pubblico, di un problema trattabile filosoficamente: non necessariamente un grande tema, può essere anche la solitudine, il lutto amoroso, la paura del futuro….  Come anche il welfare che verrà o la solidarietà… prevede una disputa tra due “filosofi”, filmati, interventi di esterni (video), dibattito gestito e guidato, musica, momenti attoriali, domande del pubblico e domande al pubblico.

 Apologhi filosofici

E’ un libro in cui si raccolgono storielle narrate da filosofi a scopo esemplificativo (l’asino di Buridano, la farfalla di Chuang Tzu, l’uomo che rischia la forca per lussuria di Kant ecc.). Con morale della favola, discussione semiseria e indicazioni per uomini e donne di oggi.

Go green

Il portale che raccoglie tutto ciò che è veramente green. Le aziende green hanno difficoltà a distinguersi dalle green washer. Intendiamo inoltre per green anche responsabilità sociale, sostenibilità in genere, rispetto dell’altro e della Terra. Insomma il mondo che viene, il mondo nuovo e migliore. Il portale raccoglie e classifica con sistemi oggettivi (certificazioni, dati di bilancio ecc.) organizzazioni green, inoltre contiene e rimanda a blog e siti green. Può anche organizzare un notiziario (feed, altri siti). Insomma è un aggregatore di contenuti. Green e social.  E’ no profit. Come ricava? Con posizioni in evidenza (dichiarate), altri sistemi di notorietà a pagamento, servizi di certificazione. E poi con offerte e richieste dai consumatori, sponsorship… Modelli di riferimento: GoodGuide, Skin Deep, ClimateCounts, Chemical Body Burden, Green Think.